Tuesday 9 September 2014

Manuel Bimbo Musicale

Non è mai troppo presto per far conoscere al vostro piccolo le gioie della musica!!


Nella mia famiglia la musica riveste un ruolo importante nella vita di tutti i giorni!
Per Manuel la musica è stata da sempre il suo diritto naturale, il papà ha la possibilità di provare il proprio talento musicale e lo intrattiene suonando la chitarra da prima che nascesse.


Mami conosce diversi strumenti musicali... Ma fin dalla nascita ha avuto modo di ascoltare principalmente la chitarra, e per il momento è il nostro piccolo chitarrista (la chiama din din).



Anch'io mi metto alla prova... Canto, ninna-nanne, canzoncine e sentiamo tanta, tantissima musica.
Inizialmente non esiste una netta distinzione fra cantare e suonare, nel senso che la voce umana viene considerata il primo strumento musicale e i neonati amano la musica e il canto.
Così il primo strumento che il bimbo impara ad usare è la sua stessa voce.
Mami fin da piccolo è stato incoraggiato ad imitare i suoni che sente intorno a sè e prima di parlare ha imparato a cantare!


Ma l'espressione musicale non deve essere limitata al canto...
Vi sono strumenti facili da suonare che recano piacere e soddisfazione e nello stesso tempo danno una solida base per lo studio della musica e giocando si possono imparare i concetti basilari del tempo e del ritmo.
Ai piccoli generalmente uno strumento piace per la forma, la qualità del suono e per il modo in cui si suona. I piccolissimi preferiscono gli strumenti a percussioni ed un buon metodo per iniziarli a questo tipo di strumento è quello di far suonare un Djembè a grandezza bebè.








La musica è il suo gioco preferito.



Un bambino di 2 anni, che fin dalla nascita ha avuto modo di ascoltare la musica comincerà a cantare in differenti tonalità e riconoscerà i motivi familiari senza l'aiuto delle parole. Ma la cosa più importante sta nel fatto che si sentirà sempre lieto e a suo agio con la musica e la considererà una fonte di piacere e di riposo. 





2 comments:

  1. Che belle foto, in particolare il primo piano al piano! W la musica, ad ogni età.

    ReplyDelete
  2. Grazie :* !! Si W la musica, ad ogni età!!

    ReplyDelete